ASD ALPO BASKET '99

Vai ai contenuti
Un clic per ingrandire l'Immagine!!
Ultima Partita Giocata A2

MEP Pellegrini vs Sanga MI

Prossima Partita A2

_____________

_______________
A2 - E' ZUZANNA SKLEPOWICZ LA NUOVA STRANIERA DELL'ALPO BASKET

30 giugno 2022
Andrea Etrari



È Zuzanna Sklepowicz la nuova straniera dell'Alpo Basket: nazionale polacca, point guard di 173 centimetri, nata a Wroclaw il 20 dicembre 1996, sarà la terza straniera della storia della società veronese. La neo biancoblù proviene dall’AZS-UMCS Lublin, Polonia, serie A, dove ha giocato gli ultimi tre campionati. Vanta inoltre un’esperienza in Spagna, al Sedis Básquet nella stagione 2018/2019; in precedenza ha vestito in patria le maglie del Ślęza Wrocław (la squadra della sua città) e del SMS PZKosz Lomianki. Vanta 15 presenze con la Nazionale maggiore polacca, dopo aver fatto parte delle nazionali giovanili U16, U18 e U20.
«Sono una giocatrice che ama far giocare la squadra - racconta “Zuzia” - Mi piace andare al tiro, come pure mettere le mie compagne in condizione di tiro, mentre in difesa so mettere pressione sulla palla ed essere aggressiva».
Come è arrivato il tuo contatto con l’Alpo Basket? «Ho parlato con il mio agente e ci siamo detti che l’Italia sarebbe il miglior posto per me: mi è piaciuta l’idea e ho detto subito sì quando l’Alpo mi ha contattato. So cosa si aspettano da me e sono pronta: Verona è una bella città e sono sicura che starò bene lì».
Che esperienza sarà per te quella italiana? «Sono molto emozionata e non vedo l’ora di iniziare la pre-season. Sono già stata in Italia in vacanza, mi piace la vostra cultura e il vostro cibo: credo pertanto che per me sarà un’esperienza fantastica».
Non sarà la prima avventura per te all’estero: «No, sarà la seconda volta che gioco fuori dal mio paese: nel 2018/19 ho giocato in Spagna, al Sedis Básquet. Ho un ricordo bellissimo di quella stagione e mi auguro che l’esperienza ad Alpo sia altrettanto bella».

Classifica alla 13^ Giornata di R.

SquadrePos.Pun.

Crema
1^
52

Udine
2^
44

Brescia
3^
40

Sanga MI
4^
38

Alpo
5^
34

C. Scrivia
6^
34

Ponzano
7^
22

Mantova
8^
22

Carugate
9^
20

Pall. Bolzano
10^
18

B.C. Bolzano
11^
14

Treviso
12^
14

Vicenza
13^
8

Torino
14^
4
Canale AB YouTube
We're Social, Follow Us
A2 - ILARIA MORICONI E' IL NUOVO PLAYMAKER DELL'ALPO BASKET

23 giugno 2022
Andrea Etrari



Primo acquisto per l'Alpo Basket 2022/2023: arriva in biancoblù Ilaria Moriconi che sarà il play titolare della formazione di coach Nicola Soave. Classe 2000, nativa di Gualdo Tadino (PG), Ilaria ha sempre giocato nella sua Umbria: prima nella Salus Gualdo Tadino dove è cresciuta e gli ultimi 4 campionati in A2 con Umbertide. In maglia La Bottega del Tartufo, Ilaria è arrivata sino alla finale del girone sud, persa con San Giovanni Valdarno una ventina di giorni fa, al termine di una stagione spettacolare: «Sì, per noi la sconfitta 2-0 in finale con Valdarno è equivalsa ad una vittoria - ci conferma Ilaria - Abbiamo ottenuto un risultato certamente superiore alle attese, terminando la regular season al terzo posto, qualificandoci alla final eight di Coppa Italia e giocando insieme. Nei playoff abbiamo potuto contare su un grande pubblico e nessuno l'avrebbe detto che saremmo arrivate sino alla finale».
 
La settimana scorsa tuttavia si è concretizzato il tuo addio ad Umbertide: «Ho pensato fosse la cosa migliore per me quella di provare un'altra esperienza: Umbertide era diventata casa mia, dato che sono stata lì 4 anni, ma ho ritenuto che per la mia crescita fosse giusto andare via». E così è arrivata la chiamata dell'Alpo Basket: «Ho avuto il contatto con Alpo e ho pensato subito che fosse una grande opportunità per me. La società mi ha fatto un'ottima impressione e ho valutato che poteva essere la migliore soluzione, così ho accettato». Cosa conosci dell'Alpo Basket? «Intanto ho sempre saputo che è una società seria e organizzata. Poi conosco Elisa Mancinelli che è di Perugia e se è tornata qui dopo esserci già stata in passato, un motivo ci sarà pure... E poi è una società ambiziosa, insomma mi è sembrato il posto giusto per me».
 
Che giocatrice sei, quali sono le tue caratteristiche? «Sono un play ed ho sempre giocato in questo ruolo: negli ultimi anni ho migliorato il tiro da tre, mi sono presa più responsabilità, ma in generale mi piace far giocare la squadra. Ad Alpo vorrei continuare questa mia crescita e sicurezza personale, mi piace anche difendere, mettere pressione sulla palla e aiutare sul lato debole».
 
Non cambi categoria, ma girone: cosa conosci del girone nord? «Poco per la verità, perché non ci ho mai giocato. Da quello che leggo, credo che sarà un girone di alto livello perché tante società stanno facendo mercato e ci saranno un sacco di squadre super competitive».
 
E l'Alpo dove lo collochi? «È ancora presto per dirlo: so che sono stati confermati 6 elementi dello scorso anno, ma il roster deve essere completato. Da parte mia posso dire che dovrò guadagnarmi i minuti e che darò il massimo, ma sin da ora sottoscrivo che qui ci sono tutti i presupposti per fare bene».

Preview - Rec. 6^ Giornata di andata [Alpo vs Treviso] ph Gatto
Un clic nella sezione FotoGallery A2 per visualizzare ulteriori foto !!
Sponsor
Link
Torna ai contenuti