ASD ALPO BASKET '99

Vai ai contenuti
Un clic per ingrandire l'Immagine!!

A2 - 3^ giornata R. - Akronos Moncalieri vs Drain by Ecodem Alpo, domenica 24 gennaio ore 16:00

Ultima Partita Giocata A2

Udine vs Drain by Ecodem

Prossima Partita A2

Moncalieri vs Drain by Ecodem

domenica 24 gennaio ore 16:00
NOTA DELLA SOCIETA' ALPO BASKET '99
22 gennaio 2021
Andrea Etrari

L’Alpo Basket ‘99 comunica che il Palazzetto dello Sport di Villafranca ha assunto, previo contratto di sponsorizzazione con il Comune, la denominazione di "BELLADELLI FORUM".
 
Si invitano pertanto gli organi di stampa ad osservare rigorosamente quanto sopra comunicato.

A2 - 3^ GIORNATA DI RITORNO - MONCALIERI vs ALPO, IL PREGARA

23 gennaio 2021
Andrea Etrari



Terza sfida stagionale tra Akronos Moncalieri e Drain by Ecodem Alpo: palla a due domani, domenica 24 gennaio, all'insolito orario delle ore 16.00 presso il PalaEinaudi di Moncalieri (TO). Una vittoria a testa, sinora, ottenuta per entrambe in trasferta: l'Alpo Basket espugnò il PalaEinaudi lo scorso 26 settembre nella semifinale di Coppa Italia (51-64), la PMS vinse al Belladelli Forum (69-72) nel match di andata. Domani pertanto andrà in scena la "bella": in casa Alpo rientra Laura Reani dopo l'infortunio alla caviglia.
Il coach biancoblù Nicola Soave così presenta la partita: «Dobbiamo far vedere i passi avanti che abbiamo compiuto già a Udine sabato scorso. Con il rientro di Reani e l'inserimento di Mancinelli dovremo trovare la quadratura della squadra. Ovviamente Moncalieri è un cliente difficile ed è normale che si trovi nella parte alta della classifica e con la qualificazione alla Coppa Italia in tasca. Le giovani sono cresciute e l'aggiunta di Salvini è stata importante, pertanto dovremo fare una gara perfetta se vogliamo tornare da Moncalieri con i due punti».
Con l'arrivo di Mancinelli, cambia un po' la fisionomia della tua squadra: «Sì, possiamo giocare con tre piccole e magari sfruttare la loro velocità. Oltretutto Mancinelli ci darà tanto a livello difensivo, cosa che ha fatto vedere a Udine al suo esordio una settimana fa».
Grande ex della gara sarà Anastasia Conte che a Moncalieri è nata e cresciuta: «Torno a casa per la seconda volta da avversaria - ci confida “Nasti” -La prima partita in Coppa avevamo più adrenalina, c'era il pubblico: domani sarà differente, ma pure emozionante per me e sono contenta di andare lì con la maglia di Alpo. Sono tranquilla e pronta ad affrontare questa partita: ci siamo preparate ed abbiamo voglia di vincere, pensando anche come è finita all'andata».
Ad inizio stagione l’Akronos sembrava più ridimensionata, adesso la troviamo al secondo posto in classifica: «Me lo aspettavo che Moncalieri fosse tra le più forti del girone nonostante le perdite rispetto alla passata stagione: È una squadra molto energica, con voglia di fare soprattutto in difesa: non molla mai e non si arrende mai».
Cosa ne pensi dell’arrivo in squadra di Elisa Mancinelli? «Dico che si è inserita molto bene, è una aggiunta che ci serviva soprattutto per migliorare la difesa: è una giocatrice aggressiva ed esperta avendo giocato in A1 e sarà sicuramente un valore in più soprattutto in questo tipo di partite come appunto quella con Moncalieri».
In questo girone di ritorno siete chiamate a risalire la classifica: «Assolutamente, cercheremo di guadagnarci un piazzamento migliore rispetto all’andata: con una giocatrice in più sono convinta che faremo meglio perché abbiamo tanta voglia di dimostrare cosa siamo e che squadra siamo».
Akronos Moncalieri vs Drain by Ecodem Alpo sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket '99 a partire dalle 15:55, a questi link:



Classifica "A2" 2020-2021
alla 13^ giornata di andata

SquadrePos.Pun.

Udine
1^
26**

Crema
2^
18*

Moncalieri
3^
18

Castelnuovo S.
4^
18

Vicenza
5^
18

Mantova
6^
14

Alpo
7^
14**

Sanga MI
8^
12

Ponzano
9^
12

Sarcedo
10^
10

Bolzano
11^
8*

Albino
12^
8

Carugate
13^
4

S. Martino di Lupari
14^
2
* 1 gara da recuperare
** 1 gara in più
Canale AB YouTube
We're Social, Follow Us
A2 - ANTICIPO DELLA 5^ GIORNATA DI RITORNO - UDINE vs ALPO 63 a 54

17 gennaio 2021
Andrea Etrari



Niente da fare per Drain by Ecodem Alpo che viene superata in trasferta dalla capolista Delser Crich Udine (63-54) nell'anticipo della quinta giornata di ritorno. Le biancoblù hanno pagato una serataccia al tiro (26% da due e 19% da tre) ma sono rimaste sempre in partita, anche se le friulane hanno condotto nel punteggio per 35 minuti su 40. L'Alpo Basket ha subìto al rimbalzo (41-33) pagando cara l'assenza di Reani, ma ha avuto tanto da Mosetti, top scorer veronese con 16 punti e 22 di valutazione. Dall'altra parte, come aveva avvertito Nicola Soave, grande prova di Peresson, mvp della serata con 23 punti, 13 rimbalzi e 30 di valutazione.
Nel primo quarto Udine non ingrana all'inizio, Drain by Ecodem ne approfitta e prende il comando delle operazioni con Conte da tre e Dell'Olio (0-5). Udine sorpassa con Peresson (6-5) cui risponde Dell'Olio (6-7): qui però le veronesi si bloccano e mettono a segno soltanto 2 punti negli ultimi 4 minuti del periodo. La Libertas infila un break di 11-2 chiuso dalla tripla di Blasigh e arriva al primo intervallo sul +8 (17-9). Nel secondo quarto è Udine a non vedere più il canestro: la difesa ospite sale di tono e la squadra di Matassini mette a segno 1 punto nei primi 6 minuti della frazione. È Mosetti a prendere per mano le compagne e a chiudere il parziale biancoblù (1-9) con una tripla che vale il pareggio (18-18). La Delser Crich risponde con un 7-0  (25-18), l'Alpo risale sino al -4 con Vitari e Conte (27-23), ma la tripla della solita Peresson sigla il nuovo +7 (30-23) con cui si va alla pausa lunga.
Nel terzo periodo le udinesi trovano la doppia cifra di vantaggio con l'ex Scarsi (35-25), Drain by Ecodem dimostra carattere e va a segno con Dell'Olio dalla lunetta e con due terrificanti triple di Conte e Vespignani che chiudono l'ennesimo break di questa gara (0-8). Siamo a metà tempo (35-33), Pontoni da due e Turel da tre firmano il 40-33, prima di un altro 0-9 ospite che stavolta significa sorpasso (tripla di Mosetti del 40-42). La frazione conclusiva inizia sul 42-43 e la contesa prosegue punto a punto per diversi minuti: la solita Mosetti realizza i liberi del 47-47 e subito dopo completa un'azione da tre punti (51-50). Inizia la volata finale, Blasigh da tre e Cvijanovic siglano il 56-50, la neo arrivata Mancinelli mette il cesto del 56-52 ma poi l'Alpo perde contatto con la capolista che sale a +9 con Blasigh (62-53). Nell'ultimo minuto non segna più nessuno dal campo (un libero a testa per Vespignani e Cvijanovic (63-54) e la capolista può così festeggiare la sua undicesima vittoria consecutiva.

Instagram @alpobasket99
Preview - 13^ giornata di andata [Alpo vs B.C. Bolzano]
Un clic nella sezione FotoGallery A2 per visualizzare ulteriori foto !!
Preview - 9^ giornata di andata [Alpo vs Sarcedo]
Un clic nella sezione FotoGallery A2 per visualizzare ulteriori foto !!
Sponsor
Link
Torna ai contenuti