ASD ALPO BASKET '99

Vai ai contenuti
Un clic per ingrandire l'Immagine!!

SERIE A2: Inizierà a Varese la stagione sportiva 2018-2019 dell'Ecodent Point Alpo Basket

Ultima Partita Giocata

B.C. Bolzano vs Alpo Basket

66 - 69
Prossima Partita

Varese vs Ecodent Point

sabato 29 ore 20:30
Calendario e Risultati
MICHELANGELO COSSU, RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE ALPO BASKET

21 settembre 2018
Andrea Etrari

Un gradito ritorno: è quello di Michelangelo Cossu, che da questa stagione è il nuovo responsabile del settore giovanile dell'Alpo Basket '99. "Mike" torna ad Alpo a distanza di 8 anni dalla sua breve precedente esperienza in biancoblù: negli ultimi mesi della stagione 2009/10 guidò infatti la prima squadra in B/Eccellenza.
«Sono tornato, è una nuova esperienza - ci racconta Cossu - Mi ha fatto molto piacere la chiamata del Presidente Renzo Soave: qui c'è tanto da lavorare e ho già trovato sintonia con i dirigenti e con i genitori del settore giovanile. Per crescere c'è bisogno di sacrifici da parte di tutti: alle ragazze chiedo disponibilità e di allenarsi con impegno, anche per rispetto verso la propria famiglia e verso la società». Quali obiettivi ti sei posto? «Riprendere il lavoro lasciato da Sandro Sinigaglia: il mio obiettivo, o meglio il nostro, deve essere quello di portare una ragazza a giocare da titolare in prima squadra. Devo pertanto impostare un lavoro che guardi avanti e che però richiede almeno 3 anni per poter vedere qualche frutto».
Scendiamo nel dettaglio e parliamo delle singole squadre che allenerai: «L'Under 18 è un buon gruppo che parteciperà anche al campionato di serie C: ho trovato ragazze disponibili, che ascoltano e molto presenti. Peccato che manchino i centimetri, il gruppo è molto numeroso, sono in 18, comprese le 3 che si allenano in pianta stabile con la prima squadra, ma mi dà una grossa mano Giovanni Ambrosini. L'Under 16 è un gruppo disomogeneo a livello attitudinale e mentale, ma si allena bene, l'Under 14 è un gruppetto che assorbe molto, sono delle "spugne" e si lavora bene, le Esordienti sono interessanti fisicamente e sono allenate da Chicca Dotto è molto brava a gestire il passaggio dal minibasket al basket. Infine il minibasket che è un po' la nota dolente, nel senso che la base non è ampissima a causa del fatto che attorno ad Alpo ci sono altri paesi che hanno altre società che fanno minibasket: mi riferisco a Dossobuono, Villafranca, Povegliano e Castel d'Azzano. Stiamo cercando di fare qualche accordo di collaborazione con l'obiettivo di aumentare i numeri».
C'è continuità tra il lavoro della prima squadra con il tuo nel settore giovanile? «Assolutamente sì, mi confronto spesso con coach Nicola Soave, anche perché 3-4 ragazze sia allenano sia con lui, che con me. A livello tecnico usiamo gli stessi principi su come costruire un attacco, ad esempio, con le dovute differenze che devono esserci tra una squadra senior e una junior».

Classifica 2018-2019

SquadrePos.Pun.
Albino
^
0

Alpo
^
0

B.C. Bolzano
^
0

Pall. Bolzano
^
0

Carugate
^
0

Castelnuovo Scrivia
^
0

Costa Masnaga
^
0

Crema
^
0

Marghera
^
0

Sanga MI
^
0

Moncalieri
^
0

Ponzano
^
0

S. Martino di Lupari
^
0

Udine
^
0

Varese
^
0

Vicenza
^
0
We're Social, Follow Us
A2 - ARIANNA ZAMPIERI OSPITE A TG GIALLOBLU' LIVE

20 settembre 2018
Andrea Etrari

Appuntamento in TV per Arianna Zampieri che sarà ospite questa sera alle 19.30 negli studi di TeleNuovo (canale 11 a Verona, 292 nel resto del Veneto, e 72 in Trentino-Alto Adige) all'interno della trasmissione TG Gialloblù Live: l'ala veneziana sarà intervistata dal giornalista Mario Poli e racconterà la recente esperienza con la Nazionale femminile 3x3 a Bucarest dove si è svolta la FIBA 3x3 Europe Cup, il campionato europeo di 3 contro 3.
Le azzurre hanno sfiorato il podio, perdendo soltanto al supplementare la finale per il terzo posto con l'Ucraina (17-16) e portando a casa un'onorevole quarta piazza. L'Italia è arrivata alla finale per il terzo posto dopo aver battuto nettamente nei quarti la Rep. Ceca (21-5) e aver perso contro l'Olanda in semifinale (12-20) . La "spedizione" azzurra era composta oltre che da Arianna Zampieri, da Giulia Ciavarella, Raelin Marie D'Alie, Marcella Filippi e coach Angela Adamoli.

Preview - 4^ gara amichevole - Ecodent Point vs B.C. Bolzano
Un clic nella sezione FotoGallery A2 per visualizzare ulteriori foto !!
Preview - Iniziata la nuova stagione per l'Ecodent Point Alpo
Un clic nella sezione FotoGallery A2 per visualizzare ulteriori foto !!
Sponsor
Link
Torna ai contenuti