Prima giornata di ritorno per l’Ecodem Alpo Basket che affronta domani in trasferta l’Halley Thunder Matelica: palla a due alle ore 19:00 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (AN). Alpo e Matelica si trovano appaiate al terzo posto in classifica a quota 18 punti ed entrambe hanno strappato il biglietto per la Coppa Italia: all’andata vinse l’Ecodem 76-68.

A proposito di Coppa Italia, Alice Nori ha commentato la qualificazione della sua squadra “in extremis”: «Siamo molto contente della qualificazione: era un obiettivo che la società voleva ed è stata molto importante per il Presidente e tutto l’ambiente. L’abbiamo vissuta al massimo perché a Treviso abbiamo aspettato tutte insieme a fine partita l’esito di Rovigo-Bolzano e abbiamo potuto così festeggiare. Per molte mie compagne sarà la prima esperienza in Coppa, pertanto sono molto contenta per loro».

Ci tracci un bilancio del girone d’andata? «Sicuramente potevamo fare meglio: alcune partite le abbiamo un po’ buttate via, mi riferisco in particolare alle trasferte di Trieste e Roseto. Ma anche a Bolzano e a Umbertide abbiamo sbagliato tanto, soprattutto nel primo quarto che ci ha penalizzato per tutto il resto della gara: è vero che poi abbiamo sempre recuperato, ma dovevamo iniziare meglio e avere un approccio diverso. Queste sconfitte credo ci siano servite e dobbiamo farne tesoro nel girone di ritorno, dove sicuramente faremo meglio: le ragazze sono super, hanno tutte voglia di lavorare e sono contente di far parte di questo gruppo».

Per quanto riguarda te, che di Coppe Italia te ne intendi, cosa dici della tua stagione sinora? «Come bilancio personale, sono contenta, magari non al 100% perché avrei potuto fare di più. Sono arrivata in questa squadra con un ruolo un po’ diverso rispetto agli anni scorsi, devo dire comunque che mi trovo bene con tutte e, anche se sono la più vecchia, non mi sento la più vecchia! Questo ruolo mi piace, mi trovo molto bene con il coach e con il Presidente e l’ambiente di Alpo mi piace molto».

E veniamo alla partita di domani con Matelica: «Sarà una gara bella tosta: dopo il successo a Treviso, speriamo in un’altra buona prestazione e in un’altra vittoria. Loro avranno un’assenza e noi dovremo far di tutto per portare a casa i 2 punti che ci servirebbero a lasciare indietro in classifica l’Halley Thunder: il nostro obiettivo adesso è quello di pensare alla classifica e ai play off».

Halley Thunder Matelica – Ecodem Alpo Basket sarà trasmessa in streaming sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 18:55 di domani con il commento di Giovanni Miceli.