La Lega Basket Femminile ha diramato i gironi e il calendario della Serie A2 2025-2026
In seguito al Consiglio Federale svoltosi nelle scorse settimane, la Lega Basket Femminile ha diramato la composizione dei gironi e il relativo calendario per la stagione 2025-2026 del campionato di Serie A2.
Le 26 squadre iscritte sono state suddivise in due gironi da 13 formazioni ciascuno.
L’Ecodent Alpo Basket è stata inserita nel Girone B, che comprende 4 squadre venete (tra cui Alpo), 2 siciliane, 2 marchigiane, e una squadra rispettivamente proveniente da Trentino, Friuli, Emilia-Romagna, Umbria e Sardegna.
Si preannuncia una Serie A2 “itinerante”, che porterà l’Alpo Basket anche sulle isole, con viaggi verso la Sicilia (Alcamo 1.458 km e Ragusa 1.362 km) e la Sardegna (Cagliari 866 km).
La trasferta più distante tra le venete sarà a Treviso (137 km), seguita da Rovigo (93 km), mentre quella più vicina sarà a Vicenza, distante “appena” 60 km.
Composizione del Girone B:
ALPO, Vicenza, Rovigo, Treviso, Umbertide, Ancona, Trieste, Bolzano, Matelica, Faenza, Cagliari, Ragusa, Alcamo.
Il campionato prenderà il via nel weekend del 4-5 ottobre con la sfida casalinga al Palazzetto dello Sport di Villafranca, dove arriverà Matelica. La prima trasferta vedrà invece l’Ecodent Alpo Basket impegnata al PalaMazzali, sul campo del Basket Club Bolzano.
Alla terza giornata si giocherà il primo derby veneto della stagione contro Vicenza, mentre le sfide contro Rovigo e Treviso sono in programma rispettivamente all’ottava e alla decima giornata.
Le trasferte nelle isole vedranno l’Alpo impegnata contro Ragusa e Cagliari nel mese di novembre, mentre la gara ad Alcamo si disputerà nel girone di ritorno, a febbraio.
Infine, il turno di riposo — previsto a causa del numero dispari di squadre nel girone — è fissato per la settima giornata, ovvero nei weekend del 16-17 novembre e del 21-22 febbraio.