Comincia da dove erano iniziati i playoff promozione della passata stagione il percorso di avvicinamento alla prima storica partecipazione al campionato di Serie A1 per la Mep Pellegrini Alpo Basket, che tra le mura amiche del Pala Alpo ospita in amichevole l’USE Basket Empoli, formazione di Serie A2.
La Mep Pellegrini, costretta a rinunciare ad Ostojic per un problema muscolare, inizia la partita con Moriconi, Frustaci, Parmesani, Toulonen e Mathias.
Il primo canestro dal campo della stagione arriva con una tripla in transizione dell’ormai specialista Parmesani. Dopo un buon inizio di Empoli, l’Alpo aumenta la propria fisicità nella metà campo difensiva e con i canestri di Parmesani e di Capitan Rosignoli piazza un parziale di 7 a 0 che gli consente di chiudere avanti il primo quarto, 21-19.
Le biancoblù cominciano il secondo quarto faticando in attacco, ma il rientro sul parquet di Moriconi riporta ordine e sicurezza alla squadra, che con un parziale di 13 a 1 torna avanti, 41-33 all’intervallo.
Il terzo quarto è un monologo della Mep Pellegrini, con la difesa alpense che non concede nulla all’attacco di Empoli (solo 1 punto in 5 minuti e 9 alla fine del periodo). Offensivamente è il collettivo a prendersi la scena con buoni tiri costruiti e tutte le ragazze impiegate da coach Sove a segno. Il quarto periodo comincia con 6 punti in fila di Soglia, mentre per Empoli è Castellani, con 7 punti e 2 recuperi, ad aprire un parziale di 9 a 2 a favore delle toscane. Nonostante la stanchezza l’intensità resta altissima sino alla fine della partita, chiusa da un canestro di Mathias a fil di sirena che fissa il punteggio sul 85 a 63 finale.